• Antonella Grandicelli

    Antonella Grandicelli
  • Antonella Grandicelli

    Antonella Grandicelli
  • Antonella Grandicelli

    Antonella Grandicelli
  • Antonella Grandicelli

    Antonella Grandicelli

Nata il 7 febbraio a Genova, studia lingue al Liceo Linguistico Grazia Deledda e consegue la laurea con lode in Lettere Moderne all’Università di Genova.

Per molti anni scrive racconti e poesie, con cui ottiene numerosi riconoscimenti partecipando a concorsi letterari, fino a che nel 2016 pubblica il suo primo romanzo noir Le ali dell’angelo (Robin Edizioni) con buoni riscontri di pubblico e critica.

Continua comunque a coltivare la sua passione per la forma letteraria del racconto.

Suoi racconti trovano posto in varie antologie, tra cui Genovesi per sempre (Edizioni della Sera, 2019), Tutti i sapori del noir (Fratelli Frilli Editori, 2019), I luoghi del noir (Fratelli Frilli Editori, 2020), Natale a Genova (Neos Edizioni, 2019 e 2020), La Liguria sorride (Lo Studiolo, 2020).

Per l’edizione 2021 del Premio Internazionale di Poesia OSSI DI SEPPIA si aggiudica il Gran Premio della Giuria.

Nel 2021 esce il suo secondo romanzo noir Il respiro dell’alba (Fratelli Frilli Editori).

Nel 2019 è stata chiamata a far parte del comitato artistico del Festival Incipit Genova, sotto la direzione di Laura Guglielmi.

Per il festival cura anche la presentazione di alcuni eventi.

Nel 2019 dà vita insieme alla scrittrice Arianna Destito al blog themeltinpop.com, un magazine che si occupa di letteratura, arte, cultura, territorio e attualità, di cui è redattrice.

Per il numero 3/2019 della rivista CABIRDA diretta da Anselmo Roveda traduce dallo spagnolo alcune poesie della poetessa argentina Alejandra Pizarnik.

Contatti

contatti@antonellagrandicelli.it